La terapia fisica è un ramo della fisioterapia in cui utilizziamo mezzi fisici a fini terapeutici. Questi mezzi fisici sono erogati nel corpo attraverso apparecchi speciali sotto forma di energia elettrica, meccanica o elettromagnetica. Erogando energia al corpo, a seconda del tipo e dell’intensità dell'energia, possiamo ottenere effetti positivi sul sistema nervoso, vascolare e muscoloscheletrico. Questi benefici comprendono:
- aumento del flusso sanguigno e linfatico locale o globale
- miglioramento la rigenerazione dei tessuti
- velocizzazione dei processi di cicatrizzazione
- rilassamento di tessuti molli
- riduzione del dolore
- biostimolazione
Poiché il lavoro nello studio FIZJAN è incentrato sulla terapia manuale, l’utilizzo di apparecchiature per la terapia fisica è per lo più complementare, cioè vengono utilizzate, oltre alla terapia manuale, come ulteriore aiuto per raggiungere l'obiettivo terapeutico desiderato. A tale scopo, vengono utilizzate solo apparecchiature accuratamente selezionate e di alta qualità.
Il Bemer è un dispositivo unico che fornisce un segnale multidimensionale (un insieme complesso di segnali fisici con un ritmo e intervalli ben definiti) attraverso vari applicatori, che stimola e accelera il funzionamento del sistema vascolare a livello dei vasi più piccoli (microcircolazione). Per il buon funzionamento di tutti i tessuti e degli organi del corpo è importante che essi siano ben vascolarizzati. Il sangue fornisce ossigeno e vari nutrienti ai tessuti, rimuove l'anidride carbonica, i metaboliti e le tossine. Il sangue scorre nel corpo grazie alla contrazione del muscolo cardiaco e al movimento del sistema vascolare, processo che chiamiamo vasomozione. Dai polmoni, dove viene riempito di ossigeno, il sangue si sposta attraverso il sistema vascolare (sistema arterioso), dai vasi più grandi a quelli più piccoli (sistema capillare). Sono i vasi più piccoli che raggiungono tutti i tessuti del corpo in cui avviene lo scambio di ossigeno e sostanze nutritive tra il sangue e il tessuto. Qui avviene anche lo scambio inverso, cioè il rilascio di anidride carbonica, vari metaboliti e tossine, che vengono poi trasportati ai polmoni attraverso le vene via via più grandi (sistema venoso). Da tutto ciò è possibile concludere che la microcircolazione è estremamente importante per il buon funzionamento di tutto il corpo. La vasomozione col tempo tende a rallentare per una serie di motivi come l'invecchiamento, i traumi, le influenze ambientali negative, le malattie, la mancanza di esercizio fisico, una dieta squilibrata, il fumo, l'alcool, lo stress e così via. Questi fattori causano una varietà di problemi a livello sistemico, quindi oggi è possibile dire che la causa principale di varie malattie è attribuibile a disturbi della microcircolazione. L'imaging microscopico intravitale ha scientificamente dimostrato che in una persona anziana e malata, il ritmo della vasomozione può rallentare a un singolo movimento ogni dieci minuti. La vasomozione ottimale ha un ritmo da tre a cinque movimenti al minuto.
Negli ultimi anni sono state condotte molte ricerche sull'importanza della microcircolazione e della vasomozione. L'Istituto per la Microcircolazione di Berlino (Prof. Dr. Med. Reiner Klopp) ha contribuito molto a questi studi, con l'aiuto dei quali Bemer ha sviluppato il suo dispositivo, unico al mondo, la cui tecnologia è coperta da ben cinque brevetti internazionali. Con la sua tecnologia, Bemer è in grado di stimolare e aumentare la vasomozione fino al 27%, migliorando al contempo il funzionamento dell'intera microcircolazione fino al 29%. La ricerca scientifica ha anche mostrato effetti positivi su altri parametri, come la disponibilità di ossigeno nei tessuti, che aumenta fino al 29% e il ritorno venoso, che aumenta fino al 31%.
Visti tutti i benefici della tecnologia Bemer sulla microcircolazione, possiamo dire che questo dispositivo può essere di grande aiuto nel trattare innumerevoli patologie e problemi.
Il trattamento è completamente indolore e dura solo pochi minuti. Per avere risultati ottimali, è sensato eseguire la terapia per un periodo di tempo più lungo (alcune settimane), quindi si consiglia il noleggio del dispositivo da usare a casa, dove ne può usufruire anche tutta la famiglia.La diatermia fa parte della terapia fisica moderna, nella quale i tessuti molli vengono scaldati sia in superficie che in profondità grazie al passaggio di una corrente elettromagnetica. Il riscaldamento naturale delle cellule attraversato dal campo elettromagnetico ha effetti antiinfiammatori e biostimolanti. Il dispositivo Scanlab crea un riscaldamento locale, ottimale e profondo dei tessuti molli, che aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna, ridurre il dolore, rilassare i muscoli e ad aumentare l'elasticità dei tessuti molli.
Il dispositivo è stato
sviluppato in Norvegia ed è usato sia nello sport che nella fisioterapia
convenzionale. Il trattamento è indolore e molto piacevole, poiché il paziente
avverte una benefica sensazione di calore nell'area trattata. La durata del
trattamento dipende dalle dimensioni e dalla profondità del tessuto trattato,
in genere dai 6 agli 8 minuti.
HiTop (High Tone Power Therapy) è un’elettroterapia basata su frequenze molto alte, che viaggiano attraverso il corpo sotto forma di campo elettrico. L'obiettivo principale della terapia HiTop è la normalizzazione del metabolismo cellulare. Oltre alle differenze di effetto, tecnologia e utilizzo, HiTop si scosta dall'elettroterapia convenzionale principalmente per la potenza erogata al corpo (anche fino a 5000mW), che è nettamente superiore nell’HiTop. Erogando energia nel corpo aumentiamo il potenziale di energia cellulare e influenziamo l'oscillazione delle membrane cellulari, aiutando così a normalizzare il metabolismo. HiTop agisce sul metabolismo cellulare con l'aiuto delle alte frequenze e allo stesso tempo può stimolare nervi e muscoli includendo programmi a bassa frequenza. Per la terapia HiTop, si consiglia un tempo di trattamento da 30 a 60 minuti.
Le indicazioni per l'uso della terapia HiTop sono molto ampie:
- tutti i tipi di artrosi o malattie degenerative
- sindrome della colonna vertebrale lombare, cervicale e toracica
- sindrome cervico-brachiale
- edemi, gonfiori
- gomito del tennista
- dolore dopo intervento chirurgico e lesioni
- piede diabetico
- rilassamento muscolare
• Stimolazione muscolare (aumento del consumo di energia)
- stimolazione dei muscoli del pavimento pelvico
- polineuropatia
- riabilitazione
- vitalizzazione generale di una zona o di tutto il corpo
La terapia ad ultrasuoni è un tipo di terapia fisica che con l'aiuto delle onde ultrasonore (frequenze superiori a 20 kHz) esercita degli effetti terapeutici su alcuni tessuti del corpo. Le onde ultrasonore hanno un effetto termico, meccanico e chimico sui tessuti e possono essere sfruttate a scopi terapeutici. L'onda ultrasonica penetra nel tessuto grazie ad uno speciale applicatore. La profondità della penetrazione delle onde dipende dalle frequenze impostate; in questo modo è possibile trattare sia i tessuti più profondi che quelli superficiali, come ad esempio le cicatrici cutenee. Con la terapia a ultrasuoni si favorisce gli scambi cellulari e intracellulari, stimolando la circolazione sanguigna nei tessuti, riducendo il dolore, ecc. La terapia a ultrasuoni è usata in ortopedia da molti anni ed è ancora oggi molto rinomata. Il trattamento è indolore e dura dagli 8 ai 15 minuti.